Non lasciarmi

Ishiguro Kazuo - Autore

Einaudi (2016) - Editore

4.3
(13)
13 recensioni


Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un'autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall'intimità più calda al distacco più violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole "donatore" e "assistente"? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono così importanti? Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d'amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un'utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d'ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.
Autore
Ishiguro Kazuo
Titolo originale
Non lasciarmi
Traduttore
Novarese Paola
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2016
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
304
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806231774

Non lasciarmi

Ishiguro Kazuo - Autore



Non lasciarmi


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(13)
13 recensioni
Elisa Mancini

Distopia molto interessante

Gianleo Tornaquindici

Nello stile narrativo e nei contenuti ricorda molto “racconto di un’ancella” (nel bene e nel male). A tratti è infatti un po’ lento e si rischia di perdere il filo, nonostante ciò è un libro che lascia il segno

Erika Pizzi

Si fa in fretta, con una caratterizzazione del genere, ad affezionarsi ai personaggi di questo piccolo ma potente romanzo ucronico e distopico. La realtà immaginata da Ishiguro è indubbiamente pesante, massiccia, ma caratterizzata da una nota di fanciullesca spensieratezza che, almeno nelle prime parti, contribuisce a costruire un ambiente narrativo dai toni molto particolari, in parte sicuramente nostalgici. Più di ogni altra cosa, forse, a sconvolgermi è stata la pacata calma rassegnata che, nonostante alcuni speranzosi colpi di coda, definisce l’atteggiamento generale mantenuto nella linea narrativa del romanzo. È certamente una storia che mi terrà compagnia ancora per parecchio tempo, che mi terrà occupata ad esplorare i misteriosi luoghi di Hailsham e delle diverse e impervie vie che la realtà potrebbe abbracciare. Per quanto possa risultare angosciante, particolare, dai toni anche un po’ tristi, ne consiglio la lettura, assolutamente.

Gabriella Emanuele

Struggente e drammatico, questo libro; si legge con un vago senso di nebbiosa incertezza, sino a quando il lettore si trova immerso nella medesima confusa consapevolezza in cui vivono i suoi protagonisti, commoventi figure di un futuro che non vorremmo mai vivere.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ishiguro Kazuo

 
Sir Kazuo Ishiguro (カズオ・イシグロ? o 石黒 一雄?, Ishiguro Kazuo; Nagasaki, 8 novembre 1954) è uno scrittore britannico di origine giapponese, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2017. Il suo tema dominante è la rievocazione di un passato individuale e nazionale, situato negli anni del secondo dopoguerra, in un mondo dove è in atto un totale mutamento di costumi, accompagnato dalla perdita dei valori tradizionali. Vincitore del Booker Prize nel 1989 con il romanzo Quel che resta del giorno (1989), che gli ha dato fama internazionale, e nel 2005 con Non lasciarmi (2005). Nel 2017 gli è stato conferito il premio Nobel per la letteratura "perché, nei suoi romanzi di grande forza emotiva, ha svelato l’abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo".
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.